Il cerchio del lupo by CONNELLY Michael

Il cerchio del lupo by CONNELLY Michael

autore:CONNELLY Michael [Michael, CONNELLY]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Echo Park
editore: PIEMME Spa Milano
pubblicato: 2009-05-14T16:00:00+00:00


Parte Terza

TERRA CONSACRATA

19

La telefonata arrivò la mattina mentre Bosch stava preparando il caffè per sé e Rachel. Era il suo capo, Abel Pratt.

«Harry, sei fuori. Ho appena ricevuto l’ordine.»

Bosch se l’aspettava.

«Da chi?»

«Sesto piano. L’OIS non ha completato la sua inchiesta e, visto che la questione è sotto i riflettori, vogliono che tu rimanga in disparte per qualche giorno finché non capiscono come andrà a finire.»

Bosch non aggiunse parola. Al sesto piano aveva sede l’amministrazione del dipartimento. Con quel “vogliono” Pratt si riferiva a un pugno di pezzi grossi che, quando un caso coinvolgeva direttamente la televisione o la politica, e questo aveva coinvolto entrambe, decideva di bloccare ogni iniziativa individuale. Bosch non era sorpreso della telefonata, soltanto deluso. Più le cose cambiavano, più rimanevano le stesse.

«Hai visto il notiziario, ieri sera?» chiese Pratt.

«No, non lo guardo mai.»

«Dovresti cominciare. Su tutti i canali Irvin Irving spara a zero su questo casino e in particolare su di te. Ieri sera ha sostenuto che farti rientrare in servizio è stato un esempio dell’inettitudine del capo e della corruzione morale del dipartimento. Io non so cosa gli hai fatto, ma ce l’ha a morte con te, amico. “Corruzione morale.” Questo significa cercare lo scontro.»

«Sì, prima o poi finirà per darmi la colpa anche delle sue emorroidi. Il sesto piano mi mette in panchina per lui o per Pois?»

«Andiamo, Harry, credi che io sappia che cosa si sono detti nella stanza dei bottoni? Ho soltanto ricevuto la telefonata in cui mi è stato detto di chiamare te, mi spiego?»

«Sì.»

«Ma vedila così, con Irving che ti attacca in quel modo, l’ultima cosa che farebbe il capo sarebbe tagliarti fuori, perché vorrebbe dire dargli ragione. Secondo me vogliono solo fare le cose una alla volta e chiarire per bene la questione prima di chiuderla. Per cui, goditi il fatto di essere di servizio a casa e tieniti in contatto.»

«Va bene, e cosa dicono di Kiz?»

«Be’, con lei non devono preoccuparsi di tenerla a casa. Tanto non va da nessuna parte.»

«Non è quello che volevo dire.»

«Lo so quello che volevi dire.»

«E allora?»

Era come provare a togliere l’etichetta a una bottiglia di birra. Non viene mai via tutta in una volta.

«E allora penso che Kiz potrebbe avere qualche problema. Era lassù con Olivas quando Waits ha fatto la sua mossa. La domanda è: perché, se ne aveva la possibilità, non è stata lei a fregarlo, invece di farsi fregare? Sembra che si sia come bloccata, Harry, e questo significa che potrebbe passare dei guai.»

Bosch annuì. L’interpretazione politica della situazione da parte di Pratt sembrava centrare il bersaglio. In quel momento Rider doveva lottare per restare viva. Poi avrebbe lottato per mantenere il lavoro. Per qualsiasi motivo dovesse lottare, lui sarebbe rimasto al suo fianco fino in fondo.

«Già» disse. «Nessuna notizia di Waits?»

«Nessuna, amico. Libero come l’aria. Probabilmente a quest’ora sarà in Messico. Sa bene che la cosa migliore per lui è non alzare mai più la testa sopra il pelo dell’acqua.»

Bosch non ne era altrettanto sicuro, ma evitò di fare commenti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.